venerdì 30 settembre 2016

Sacca per le scarpe

Pubblicato da Unknown alle 21:40:00



Per iniziare ho decido di fare qualcosa di semplice.
Avevo un disperato bisogno di una sacca per le scarpe da punta di danza. La mia era troppo piccola e vecchia. Ho recuperato dei pezzi di stoffa gialla e mi sono subito messa al lavoro per realizzare questa sacca:

Per prima cosa ho cercato tutto l'accorrente:
- Stoffa colorata e resistente;
- Cordoncino per chiudere la sacca;
- Filo e materiale da cucito;
- Macchina da cucire.

Come primo passaggio ho preso le misure per fare una sacca che avesse le dimensioni adatte, ho calcolato larghezza e lunghezza necessarie e poi ho abbondato di alcuni centimetri in tutte le direzioni tenendo conto dello spazio rubato dalle cuciture.
Ho ritagliato un rettangolo di stoffa di circa 70 x 26 cm. Ovviamente queste dimensioni sono adatte per il mio scopo, ma sarebbero troppo piccole se volessi realizzare una sacca per delle scarpe normali.
Ho ritagliato anche un rettangolo di 17 x 15 cm per realizzare la tasca interna.

Per prima cosa ho cucito la tasca. Ho piegato in due il rettangolo grande per decidere a quale altezza cucire la tasca, dopodiché ho preso il rettangolo piccolo e ho piegato e cucito un lato per evitare che il bordo si sfaldasse. Questo lato cucito è la parte alta della tasca.
Poi ho piegato il bordo dei lati rimanenti e ho cucito questi tre lati al rettangolo di stoffa grande.
A questo punto la tasca è finita.


Sono passata poi a cucire la sacca vera e propria. Come ho già scritto, ho in precedenza piegato a metà il rettangolo grande. Ho cucito quindi lungo i due lati lunghi lasciando circa 1,5 cm per lato.
Ora arriva l'ultima parte ed è quella un pochino più complicata: cucire il cordoncino.

Il cordoncino che ho usato io l'ho recuperato dal sacchetto in cui era contenuto un aspirabriciole che ho comprato di recente. Io ho cucito la parte alta della sacca con il cordoncino già puntato all'interno perché non avevo la possibilità di inserirlo in un secondo momento. Se si utilizza un cordoncino con le estremità libere si può realizzare prima la cucitura e inserire il cordoncino in un secondo momento aiutandosi con una spilla da balia legata ad una delle due estremità.
Il tunnel per il cordoncino l'ho realizzato alto circa 2 cm piegando due volte il bordo in modo da evitare che si sfaldasse. Ho lasciato la parte frontale aperta (circa 3-4 cm) in modo da far uscire l'estremità del cordoncino.

 

Tre consigli per il cordoncino se non avete la possibilità di usarne uno già pronto come ho fatto io:
  • Se usate un cordoncino abbastanza spesso potete evitare di inserire un fermaglio perché l'attrito sarà sufficiente per mantenere il bordo arricciato;
  • Potete anche inserire una perlina abbastanza grande al posto del fermaglio per aiutare la sacca a rimanere chiusa;
  • In alternativa potete usare due cordoncini che usciranno ai due lati opposti della sacca (quindi bisognerà creare due aperture, non più frontali, ma ai lati opposti) che, se tirati contemporaneamente, manterranno la sacca chiusa [esempio qui, preso da un'altra mia sacca].
Ecco il risultato finale:

0 commenti:

Posta un commento

 

L'antro di Kore Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare